QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Indicazioni di sicurezza per tutti i genitori

 Controlla tuo figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi o superiore, non può recarsi a scuola.

 Assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non è in buona salute non può recarsi a scuola.

 Se è in quarantena o isolamento domiciliare o ha avuto contatto con un caso COVID−19, nei 14 giorni precedenti, non può andare a scuola. Segui con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.

 Informa la scuola su quali persone contattare in caso tuo figlio non si senta bene a scuola: nomi, cognomi, telefoni fissi o cellulari, luoghi di lavoro, ogni ulteriore informazione utile a rendere celere il contatto.

 A casa, pratica e fai praticare le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di regolare la mascherina e spiega a tuo figlio perché è importante.

 Parla con tuo figlio delle precauzioni da prendere a scuola:

 lavare e disinfettare le mani frequentemente

 mantenere la distanza fisica di almeno 1 metro dalle altre persone

 indossare la mascherina

 evitare di condividere oggetti con altri studenti, tra cui bottiglie d'acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri.

 Pianifica e organizza il trasporto di tuo figlio per e dalla scuola:

 se tuo figlio utilizza un mezzo pubblico (treno, autobus, trasporto scolastico) preparalo ad indossare sempre la mascherina e a non toccarsi il viso con le mani senza prima averle prima disinfettate. Accertati che abbia compreso l’importanza di rispettare le regole da seguire comunicate da chi organizza il trasporto pubblico.

 Se va in auto con altri compagni, accompagnato dai genitori di uno di questi, o se va in auto trasportando lui stesso dei compagni, spiegagli che deve sempre seguire le regole: mascherina, distanziamento, pulizia delle mani.

 Rafforza il concetto di distanziamento fisico, di pulizia e di uso della mascherina, dando sempre il buon esempio.

 Consulta il sito web della scuola e leggi le comunicazioni/circolari per essere informato .

 Valuta l’opportunità di scarica la App Immuni per tracciare, nel rispetto della privacy, eventuali contatti con contagiati.

 Tieni a casa una scorta di mascherine per poterle cambiare ogni volta che sia necessario. Fornisci a tuo figlio una mascherina di ricambio nello zaino, chiusa in un contenitore. Se fornisci mascherine riutilizzabili, fornisci anche un sacchetto dentro cui riporre quella usata per portarla a casa per essere lavata.

 Se usi mascherine di cotone riutilizzabili, esse devono:

 coprire naso e bocca e l’inizio delle guance

 essere fissate con lacci alle orecchie

 avere almeno due strati di tessuto

 consentire la respirazione

 essere lavabili con sapone a mano o in lavatrice ed essere stirate (il vapore a 90˚ è un ottimo disinfettante naturale e senza controindicazioni).

 Se fornisci a tuo figlio delle mascherine di stoffa, fai in modo che siano riconoscibili e non possano essere confuse con quelle di altri allievi.

 Allena tuo figlio a togliere e mettere la mascherina toccando soltanto i lacci.

 Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina. Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.

 Dopo il rientro a scuola informati su come vanno le cose e sulle interazioni con compagni di classe e insegnanti. Scopri come si sente tuo figlio e se si sente spiazzato dalle novità. Aiutalo ad elaborare eventuali disagi; se ti segnala comportamenti non adeguati da parte di altri allievi, parlane subito con il coordinatore di classe, con gli insegnanti e - in casi molto gravi - con il Dirigente Scolastico.

  SUGGERIMENTI AGGIUNTIVI PER LE FAMIGLIE DI ALUNNI CON FRAGILITA’

 

  • Accertati con il neuropsichiatra e con i medici curanti se le condizioni di tuo figlio (ad esempio per facilità al contagio, per problemi con gli eventuali farmaci, per problemi comportamentali, ecc...) presentano particolari complessità rispetto al rischio da COVID−19, tali da rendere necessarie soluzioni specifiche per lui. Se necessario, chiedi un accomodamento ragionevole.

 

  • Se tuo figlio presenta particolari complessità in caso dovesse essere soccorso a scuola, fai predisporre dai suoi curanti delle indicazioni che dovranno essere comunicate sia alla scuola sia al 118, in modo che ciascuno sappia come deve intervenire, evitando conseguenze ancora più gravi.

 

  • Se tuo figlio ha problemi di abbassamento delle difese immunitarie o problemi di salute che non gli consentono di stare a scuola in presenza di aumentato rischio di contagio, fatti rilasciare dai curanti apposita certificazione, presentala a scuola, chiedendo che si predispongano percorsi di Didattica Digitale Integrata e di istruzione domiciliare, da attivare in caso di necessità, senza ulteriori perdite di tempo per l’organizzazione.

 

  • Formula alla scuola tutte le ulteriori proposte organizzative utili per la tutela della salute di tuo figlio.

 

  • Accertati che tutte le indicazioni di sicurezza, le disposizioni e le regole organizzative (ad esempio quelle per l’uso dei laboratori e delle officine) siano comprensibili per lui e siano da lui imparate.

In primo piano

Direttiva n. 1/2020

27 Feb, 2020

Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza…

Direttiva n. 1/2020

27 Feb, 2020

Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "San Biagio" Ravenna
Via Celso Cicognani, 8 – 48123 RAVENNA
Tel: 0544464469
PEO: RAIC82000R@istruzione.it
PEC: RAIC82000R@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RAIC82000R
Cod. Fisc. 92001630398
Fatt. Elett. UFXRBL