Ministero della pubblica amministrazione

logo

IO C’ERO

Essere ragazzi alla Don Minzoni ai tempi del coronavirus

 

Tra il febbraio e il giugno del 2020, i nostri alunni sono stati testimoni diretti di un momento che finirà sui libri di storia.

Abbiamo proposto loro di tenere un diario di quei giorni di isolamento in casa, lontano dai propri compagni e dalla scuola per documentare le giornate più significative di quelle settimane di isolamento. Pensieri semplici, scritti di tanto in tanto. Per distrarsi da quello che accadeva loro attorno proiettandoli in avanti, per vivere più consapevolmente un momento oggettivamente spaesante e avere lì, un giorno, il loro diario dei giorni del COVID. Da leggere ai nipoti per far loro capire come era davvero starci dentro, a quei giorni tristi senza il cielo, gli abbracci e… la scuola.

 

Nei giorni in cui ci prepariamo a rientrare a scuola, proponiamo qui di seguito i testi che i ragazzi ci hanno inviato per essere raccolti e conservati: pagina diretta di testimonianza storica, senza filtri, senza correzioni, senza commenti. Perché quei giorni visti da dentro (da dentro casa, da dentro il virus, da dentro di sé) i nostri ragazzi li hanno vissuti proprio così.

 

https://drive.google.com/drive/folders/0B3hlzjIU0aMmfkx1SUFkaUQ5TGFjNjEyQ2ktQXotbjdrbElDdkxnazdWNXlHRG1MR1ZpTFk?usp=sharing 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "San Biagio" Ravenna
Via Celso Cicognani, 8 – 48123 RAVENNA
Tel: 0544464469
PEO: RAIC82000R@istruzione.it
PEC: RAIC82000R@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RAIC82000R
Cod. Fisc. 92001630398
Fatt. Elett. UFXRBL